martedì, 29 Settembre 2020

IBSA: innovazione, ricerca e responsabilità

Le filiali del gruppo IBSA nel mondo

IBSA Farmaceutici si conferma realtà economica, scientifica e industriale di primo piano nel settore farmaceutico italiano.

IBSA farmaceutici capsule molli
Linea produttiva Softgel nello stabilimento di IBSA a Lodi

Due stabilimenti produttivi, uno a Lodi e l’altro a Cassina de’ Pecchi (MI), l’Headquarter a Lodi e una sede a Roma, oltre 500 persone impiegate e un fatturato che sfiora i 200 milioni di euro: sono questi alcuni dei numeri che fanno di IBSA Farmaceutici una realtà economica, scientifica e industriale di primo piano nel settore farmaceutico italiano.

IBSA Farmaceutici è parte del Gruppo svizzero IBSA Biochimique: fondata nel 1992, in anni recenti è cresciuta rapidamente grazie a costanti investimenti in risorse umane, innovazione, tecnologie e capacità produttiva, che le hanno permesso di costruire un portafoglio prodotti unico (farmaci, medical device e nutraceutici), basato sul miglioramento di molecole esistenti, e in grado di aumentare il valore dei prodotti per i medici e i loro pazienti.

L’attività di ricerca e sviluppo in Italia

Il team di R&D italiano lavora allo sviluppo formulativo del prodotto e dei nuovi ingredienti, alla caratterizzazione analitica e messa a punto delle metodiche di controllo qualità per materie prime e prodotti finiti, ai saggi preclinici in vitro e in vivo di sicurezza ed efficacia, allo sviluppo di nuove tecnologie. L’impiego di 22 persone nel reparto R&D e il supporto a oltre 40 studi clinici e progetti congiunti di ricerca attualmente in corso in Italia e all’estero, rappresentano un importante investimento aziendale, con ricadute positive anche sullo sviluppo scientifico nazionale. I risultati originali della ricerca sono anche oggetto di brevetti internazionali.

L’attività di ricerca e sviluppo aziendale impiega tecnologie avanzate per lo studio di metodologie innovative nella somministrazione dei farmaci, quali siringhe pre-riempite, capsule molli, film orodispersibili, cerotti medicati transdermici e pomate in BoV (Bag-on-Valve), con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori sanitari nuove soluzioni terapeutiche, efficaci e affidabili, che contribuiscano a migliorare realmente la qualità di vita dei pazienti.

IBSA Lodi
La sede di IBSA Farmaceutici Italia a Lodi

Tra queste, IBSA è leader nella produzione di capsule molli, una tecnologia particolarmente complessa che offre tutti i vantaggi di una dispensazione orale di liquido in una forma farmaceutica solida; inoltre, fra le produzioni a maggior contenuto tecnologico l’azienda produce i film orodispersibili (ODF), che rappresentano la nuova frontiera dell’innovazione farmaceutica nel campo della somministrazione orale. Per entrambe queste tecnologie IBSA è uno dei pochi player europei a produrre sia per il settore farmaceutico che per quello nutrizionale.

L’approccio strategico di IBSA punta su un modello di sviluppo aziendale flessibile, che concorre a elevare lo standard di personalizzazione e di qualità dei prodotti, nonché a potenziare tecnologie innovative, capaci di migliorare molecole e soluzioni terapeutiche esistenti.

Obiettivo dell’innovazione di IBSA, infatti, è dare nuova linfa a settori spesso trascurati dalla ricerca scientifica, focalizzandosi su tecnologie all’avanguardia per ottimizzare la biodisponibilità dei principi attivi dei farmaci comunemente in uso, e su sistemi di somministrazione funzionali, più attinenti ai bisogni reali, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone.

Alla base delle attività di ricerca e sviluppo di IBSA vi è dunque una brillante intuizione: trasformare le soluzioni terapeutiche disponibili in uno strumento di cura più evoluto”.

l punto di forza della stategia di IBSA consiste nella gestione e nel controllo diretto dell’intera produzione: infatti, tutte le fasi produttive sono controllate con processi integrati verticalmente.

Ciò garantisce un’altissima qualità del prodotto finito, un controllo diretto sulla lavorazione, una maggiore velocità e flessibilità, e una riduzione dei rischi lungo la supply chain.

IBSA film orodispersibile
Linea produttiva del film orodispersibile nello stabilimento di Cassina de’ Pecchi (MI)

 

I progetti e le iniziative di responsabilità sociale

Infine, IBSA Farmaceutici si impegna a restituire valore sia alle persone – collaboratori, pazienti e loro famiglie – sia al territorio e alle comunità che la ospitano attraverso collaborazioni e progetti di responsabilità sociale che mettono al centro l’individuo e il suo benessere.

Fra le iniziative sviluppate in questi anni, ricordiamo che dal 2013 IBSA Farmaceutici collabora stabilmente con il Banco Farmaceutico, sia attraverso la donazione di farmaci (247 mila le confezioni di farmaci donate complessivamente) sia attraverso il sostegno alla realizzazione del rapporto “Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci”. Nel 2020 l’azienda ha inoltre offerto il proprio contributo incondizionato all’organizzazione della Giornata di Raccolta del Farmaco, che in occasione del ventennale della Fondazione è durata dal 4 al 10 febbraio e ha permesso di raccogliere oltre 541.000 confezioni di farmaci da banco in 4.944 farmacie.

 

Un gruppo internazionale con headquarter a Lugano

Fondata a Lugano nel 1945, IBSA Institut Biochimique SA è un’azienda farmaceutica a capitale privato, che impiega oggi complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi, i siti produttivi e i suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo.

Oggi il Gruppo ha una presenza diretta in Svizzera, Italia, Francia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Turchia, Russia, Scandinavia, Spagna, Repubblica Ceca, Cina, Stati Uniti, e indiretta in oltre 80 paesi, attraverso partner commerciali cui concede le licenze per la distribuzione dei propri prodotti.

IBSA linea produttiva
Assemblaggio delle Bag-on-Valve nel sito produttivo di Lodi

Un portafoglio prodotti per 10 aree terapeutiche

Passione per la scienza e per la tecnologia, vocazione all’innovazione e solido know-how tecnico, insieme a importanti investimenti in ricerca e sviluppo, hanno permesso all’azienda di costruire nel tempo un ampio portafoglio di prodotti (farmaci, medical device e nutraceutici) in ben 10 aree terapeutiche:

  • Cardiometabolica
  • Dermatologia
  • Dermoestetica
  • Endocrinologia
  • Medicina della riproduzione
  • Osteoarticolare
  • Dolore e infiammazione
  • Respiratoria
  • Urologia
  • Consumer Health

 

Dal concept alla produzione su larga scala

Grazie alla consolidata esperienza, alla capacità industriale e alle tecnologie proprietarie, IBSA è partner ideale per processi di innovazione e sviluppo, in grado di fornire un servizio completo dal concept di prodotto alla produzione su larga scala per i mercati europei ed extra UE.

Il Dipartimento Licensing & Business Development si propone come interfaccia per un servizio completo:

  1. Concept di prodotto
  2. Studi di formulazione
  3. Sviluppo analitico
  4. Indagine pre-clinica
  5. Lotti pilota e in scala
  6. Lotti clinici
  7. Test di stabilità
  8. Assistenza scientifica e normativa

 

IBSA mette a disposizione del proprio partner una forte esperienza in tutte le classi di prodotto:

  1. OTC
  2. Dispositivo medico
  3. Nutraceutico
  4. Farmaco etico
  5. Cosmetico

Ultime News

ICF – Rivista dell’industria chimica e farmaceutica N°4 Settembre/Ottobre 2020

.embed-container { position: relative; padding-bottom:56.25%; height:0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position:...

Partnership fra Atag e Ohmvo

È diventato operativo dal mese di giugno l’accordo siglato da ATAG – uno dei maggiori fornitori italiani di articoli tecnici in plastica e gomma...

Modulo EuCertPlast per plastiche Food Contact

È nato un nuovo modulo che sarà dedicato ai processi di riciclo per plastiche che sono state a contatto con gli alimenti. L’idea è...

Indigo.ai al servizio della Casa Bianca contro il Covid

Si chiama Record ed è un sistema di Natural Language Processing in grado di abbattere il tempo necessario a trovare le informazioni sul Covid-19...

Ensinger al BAU 2021

Ensinger - specialista dei profili isolanti per finestre, porte e facciate ad efficienza energetica - parteciperà al BAU 2021 (Pad. B1 Stand 430).

Articoli Correlati