sabato, 11 Luglio 2020

La produzione del sapore secondo LR Industries

La lavorazione dell’alimento non deve determinare la perdita del suo prezioso sapore. Per questo è importante saperlo riprodurre in maniera naturale in ogni prodotto e, in certi casi, addirittura esaltarlo.

Un buon gelato al gusto di pistacchio, quel delizioso e profumato muffin della bakery sotto casa, la gustosa crema chantilly di una croccante millefoglie. Tutto ciò che mangiamo possiede un’importante caratteristica che lo rende unico: il sapore.

La maggior parte dei prodotti che ingeriamo contiene caratteristiche sensoriali dovute alla loro composizione molecolare e che vengono comunemente definite aromi.

Nell’industria alimentare, affinché la lavorazione del prodotto non causi la perdita del suo prezioso sapore, è importante riuscire a riprodurre, in maniera naturale o chimica, i sapori di ogni prodotto e, addirittura, ad esaltarli ancora di più.

Benvenuti nell’essenza del cibo

L.R. Industries opera da oltre 20 anni proprio per creare e riprodurre gli aromi perfetti per ogni genere di creazione alimentare e per esaltare ogni materia prima utilizzata.

L’azienda crea ogni giorno un’ampia gamma di aromi industriali, attraverso le migliaia di possibili combinazioni di sapori, garantendo qualità e innovazione secondo rigidi standard di controllo.

Lavorando in sinergia con i clienti, un team altamente qualificato è alla costante ricerca di soluzioni innovative, al passo con l’evoluzione del mercato.

L.R. Industries crea gli aromi perfetti per ogni utilizzo

Qualità made in Italy
Oltre vent’anni di esperienza nel settore riescono a conferire un know-how che crea la differenza. L’importanza della qualità dei propri prodotti è diventata, per L.R. Industries, una sfida da rinnovare di continuo.
Dalla preziosa esperienza, nasce così un vero e proprio Sistema di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2015), da integrare alle restrittive procedure di sicurezza alimentare imposte dal modello gestionale HACCP utilizzato; un modus operandi personalizzato e adeguato a garantire linearità, costanza e qualità durante tutto il percorso che va dalla definizione dei bisogni del cliente sino alla loro soddisfazione, attraversando e gestendo l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali:

  • selezione, valutazione e controllo dei fornitori;
  • gestione degli ordini dei clienti;
  • controllo delle materie prime e dei prodotti finiti nelle fasi di ingresso, di produzione e di spedizione;
  • ricerca e sviluppo;
  • produzione;
  • gestione della documentazione;
  • gestioni dei Reclami (RCL) e delle Non Conformità (NC).

Attraverso l’accurato coordinamento dei suddetti processi, il sistema persegue il principale obiettivo dell’azienda: la piena soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, specifici protocolli di controllo tramite CG-FID e GAS-MASSA permettono di valutare analiticamente gli standard sia qualitativi che quantitativi di tutte le materie prime utilizzate, al fine di mantenere costantemente elevato il “Quality Level” a garanzia e tutela dei clienti e dei consumatori finali. Un’attenzione e una qualità tutta made in Italy.

Gli aromi sono impiegati tanto nel food quanto nel beverage

I certificati, specchio di garanzia

La passione, l’attenzione, la meticolosità nella produzione di aromi industriali hanno permesso a L.R. Industries l’acquisizione di certificati, che attestano specifici requisiti e garantiscono un prodotto e un servizio di qualità:
1. Eurokosher: la certificazione Kosher attesta che gli alimenti siano conformi alle rigorose norme alimentari Ebraiche. L’estrema rigidità di queste norme costituisce una tutela per il consumatore indipendentemente dalla sua religione. Scegliere prodotti Kosher è divenuto infatti un vero e proprio stile di vita per coloro che cercano un marchio sinonimo di ulteriore qualità, genuinità e purezza.
Il rispetto delle severe regole Kosher è verificato da esperti che, periodicamente, esaminano sul luogo di produzione sia i prodotti che le strutture, le linee di produzione e le materie prime utilizzate.

2. Officinæ Verdi Group: un’organizzazione che ha il suo core business nella green economy con un main stream sull’efficienza energetica. Il Gruppo ha consolidato un elevato livello di competenza e know-how, diventando consulente strategico e partner di diverse aziende per progetti su larga scala, sviluppando operazioni e investimenti nei principali rami dell’economia reale con il supporto di fondi e partner bancari.

3. Federchimica-Aispec: Il Gruppo aromi e fragranze di Federchimica, Aispec, rappresenta oltre 50 imprese, sottoposte al codice etico e alla carta dei valori associativi di Confindustria, ispirando ad essi le proprie modalità organizzative.

4. ISO 9001:2015: è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti ad arrivare fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
5. Accredia: è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.

Le tante applicazioni degli aromi
I rami di applicazione degli aromi industriali sono molteplici: dai prodotti da forno ai gelati, dessert e yogurt, dai formaggi e carni alle salse, sughi e ai piatti pronti, dalle bevande alcoliche e non, fino ad arrivare agli integratori alimentari.

Persino le piccole pastiglie nella foto, gli integratori, possono avere un ottimo sapore

Integratori: le nuove sfide in un mercato in crescita

Dalle piccole pastiglie di vitamine, probiotici, proteine ai sostituti del pasto e barrette energetiche, fino ad arrivare agli integratori per lo sport: sono solo alcune delle tante categorie del mondo nutraceutico, un settore ricco, cresciuto del 4,3% nell’ultimo anno. 

L.R. Industries, da sempre orientata all’innovazione e alla qualità, punta costantemente a seguire i nuovi trend di mercato garantendo un gusto unico anche per il settore nutraceutico. La qualità e la competenza del laboratorio di R&D dell’azienda donano sapore a qualsiasi tipologia di integratore. 

Dalle note fruttate come arancia, pesca, fragola alle note esotiche mango, papaya; dai gusti del cioccolato, cocco, caffè alle note fresche come menta e lime: nei laboratori L.R. Industries ogni giorno vengono proposti aromi liquidi e in polvere per soddisfare le richieste di ogni cliente. Tutti aromi certificati e orientati anche alla categoria degli integratori baby, garantendo la totale sicurezza.

Ultime News

Tecnologie Alimentari n°3 Maggio/Giugno 2020

.embed-container { position: relative; padding-bottom:56.25%; height:0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position:...

E.ON aiuta la continuità produttiva delle aziende

Aziende chimiche/farmaceutiche e alimentari hanno continuato a produrre anche durante il lockdown grazie al supporto di E.ON: sono aziende energivore, molte delle quali utilizzano...

CPhI posticipata al 2021

Nel corso di questi mesi, il team CPhI Worldwide non ha mai spesso di discutere sul futuro della fiera insieme ai suoi partner principali,...

OMSO sceglie i riscaldatori Krelus per applicazione nel beverage

La storica azienda reggiana OMSO è attiva da oltre settant’anni nella progettazione e produzione di macchine per la stampa diretta su oggetti e contenitori di varie forme e dimensioni.

Il CEO di Covestro alla guida di PlasticsEurope

Markus Steilemann, CEO di Covestro, è il nuovo presidente di PlasticsEurope, l'associazione dei produttori di materie plastiche in Europa.

Articoli Correlati