martedì, 4 Agosto 2020

Terranova: la strumentazione made in Italy per il processo

Sergio Valletti, Managing Director Terranova Instruments

Terranova® Srl, con sede a Terranova Passerini (Lodi), è un Gruppo che riunisce tre storici marchi italiani di strumentazione di processo: Spriano®, Valcom® e Mec-Rela®.
La missione del Gruppo Terranova è quella di presentare un ampio portafoglio di esperienze e soluzioni per tutte le industrie di processo con la qualità, la creatività e l’eccellenza che la manifattura italiana ha sempre dimostrato negli anni.

Enio Valletti, Presidente

Spriano® iniziò la sua attività nel 1923 producendo manometri e misuratori di temperatura. Nel 1936 Spriano® è stata la prima azienda in Italia a produrre un controllore pneumatico modulante, contribuendo a un costante miglioramento tecnico dell’automazione industriale e del controllo nei settori della gomma, del petrolio, del gas e dell’alimentare. Negli anni ’80 fu completato il trasferimento dalla pneumatica all’elettronica.

Fondata a Milano nel 1974, Valcom® ha iniziato con la progettazione e produzione di strumenti di misura e controllo con competenze specifiche nel settore della cellulosa e della carta. Negli anni ’80, lo sviluppo verso un’elettronica Smart è stato rafforzato con il trasmettitore “Senic”. Gli sforzi rivolti alla ricerca hanno portato Valcom® ad entrare nel settore nautico e offshore nei primi anni ’90, con una attenta selezione di materiali adatti al mercato.

Infine, nel 1976 è stata progettata e prodotta una linea completa di valvole di controllo con il nome di Mec-Rela®, fornendo soluzioni efficaci ed efficienti per applicazioni industriali anche in condizioni difficili. Valvole di tipo criogenico, valvole a 3 vie con corpo monolitico e costruzione a doppia gabbia, hanno da subito reso Mec-Rela un marchio riconosciuto in tutto il mondo.

Ultime News

CSV Life Science: i frutti di una visione globale

Il Gruppo CSV Life Science ha attraversato l’emergenza sanitaria senza diminuire la propria attività e ponendo le basi per l’ulteriore crescita delle proprie aziende, che insieme formano un partner completo per l’industria farmaceutica:

ICF – Rivista dell’industria chimica e farmaceutica N°3 Giugno/Luglio 2020

.embed-container { position: relative; padding-bottom:56.25%; height:0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0;...

Sick: encoder lineari assoluti in versione safety

Posizione e velocità sono due variabili fondamentali che devono essere controllate con la massima precisione in qualsiasi macchina industriale. Dai motori lineari ai robot...

Ifm: un sensore 3D, tanti processi produttivi

Il sensore 3D O3D di ifm con tecnologia PMD rileva scene e oggetti in modo rapido e tridimensionale ed è adatto a differenti processi...

Terranova: la strumentazione made in Italy per il processo

Terranova® Srl, con sede a Terranova Passerini (Lodi), è un Gruppo che riunisce tre storici marchi italiani di strumentazione di processo: Spriano®, Valcom® e Mec-Rela®.

Articoli Correlati