martedì, 1 Dicembre 2020

Terranova: la strumentazione made in Italy per il processo

Sergio Valletti, Managing Director Terranova Instruments

Terranova® Srl, con sede a Terranova Passerini (Lodi), è un Gruppo che riunisce tre storici marchi italiani di strumentazione di processo: Spriano®, Valcom® e Mec-Rela®.
La missione del Gruppo Terranova è quella di presentare un ampio portafoglio di esperienze e soluzioni per tutte le industrie di processo con la qualità, la creatività e l’eccellenza che la manifattura italiana ha sempre dimostrato negli anni.

Enio Valletti, Presidente

Spriano® iniziò la sua attività nel 1923 producendo manometri e misuratori di temperatura. Nel 1936 Spriano® è stata la prima azienda in Italia a produrre un controllore pneumatico modulante, contribuendo a un costante miglioramento tecnico dell’automazione industriale e del controllo nei settori della gomma, del petrolio, del gas e dell’alimentare. Negli anni ’80 fu completato il trasferimento dalla pneumatica all’elettronica.

Fondata a Milano nel 1974, Valcom® ha iniziato con la progettazione e produzione di strumenti di misura e controllo con competenze specifiche nel settore della cellulosa e della carta. Negli anni ’80, lo sviluppo verso un’elettronica Smart è stato rafforzato con il trasmettitore “Senic”. Gli sforzi rivolti alla ricerca hanno portato Valcom® ad entrare nel settore nautico e offshore nei primi anni ’90, con una attenta selezione di materiali adatti al mercato.

Infine, nel 1976 è stata progettata e prodotta una linea completa di valvole di controllo con il nome di Mec-Rela®, fornendo soluzioni efficaci ed efficienti per applicazioni industriali anche in condizioni difficili. Valvole di tipo criogenico, valvole a 3 vie con corpo monolitico e costruzione a doppia gabbia, hanno da subito reso Mec-Rela un marchio riconosciuto in tutto il mondo.

Ultime News

ABS food: proteine vegetali per un’alimentazione sana e sostenibile

ABS Food ha ampliato la gamma di proteine vegetali, affiancando alla storica referenza a base soia nuove tipologie come pisello, fava e fagiolo, che coniugano un alto valore funzionale e benefico con il plus dell’allergen free e del certificato biologico.

SEA Vision premiata da Industria Felix

SEA Vision S.R.L. è stata premiata martedì 17 Novembre, come una delle 15 top imprese con sede legale in Italia per performance gestionali e...

Nuove condizioni generali per Interpak 2021

Messe Düsseldorf ha confermato che Interpack si terrà dal 25 febbraio al 3 marzo 2021 con i suoi partner del settore e delle associazioni di categoria, nonché il comitato consultivo della fiera.

Riscaldatori Krelus per applicazioni nel beverage

Nella linea completa progettata da OMSO per la verniciatura delle chiusure per vino e alcolici, tutta la parte di essiccazione è stata affidata ai...

Le chiavi per trasformare l’industry in smart factory

Un webinar organizzato da Stratus Technologies Italia in collaborazione con Rockwell Automation per scoprire tutti i vantaggi delle attuali tecnologie con cui è possibile...

Articoli Correlati