lunedì, 30 Novembre 2020

VEGA: qualità su tutti i livelli

La sede di VEGA Italia a Milano

VEGA completa il proprio portafoglio di strumenti di misura con sensori di pressione e interruttori di livello compatti per applicazioni igieniche nell’industria alimentare.

a cura di Eva De Vecchis

La produzione di alimenti è una questione di fiducia e l’igiene riveste un ruolo di primo piano nei processi produttivi. Il successo dipende sia dalla sicurezza che dall’efficienza con cui è possibile produrre in maniera ineccepibile nel confezionamento, nell’evaporazione o nella pulizia CIP. Per questo, per i gestori di impianti è fondamentale disporre di una tecnica di misura su cui poter fare affidamento al 100%. Grazie alla propria affidabilità e longevità, i sensori di livello e pressione di VEGA si sono affermati ormai da decenni. Robustezza, versatilità e praticità contraddistinguono questi strumenti che contribuiscono in maniera decisiva alla sicurezza e all’efficienza degli impianti anche in presenza di condizioni estreme o di una rigida regolamentazione.

I nuovi sensori di pressione compatti con funzione di pressostato VEGABAR e i nuovi interruttori di livello capacitivi VEGAPOINT sono realizzati ad hoc per le applicazioni standard. L’innovativa visualizzazione a 360° dello stato d’intervento, il cui colore è selezionabile a piacere tra oltre 256 tonalità, consente il rapido riconoscimento degli stati d’intervento da qualsiasi punto di osservazione.

Soluzioni complete per livello e pressione

Con le nuove serie di strumenti compatti per la misura di livello e soglia di livello, VEGA completa ora il proprio portafoglio di tecnica di misura per la produzione alimentare. Le famiglie di prodotti VEGABAR e VEGAPOINT dimostrano che l’automazione può essere particolarmente semplice e allo stesso tempo estremamente efficiente, senza scendere a compromessi sul piano della sicurezza, dell’igiene o della precisione. I nuovi strumenti di misura sono realizzati ad hoc per le applicazioni standard che non vogliono scendere a compromessi sulla qualità. Il sistema di adattatori igienici standardizzato garantisce la flessibilità necessaria per contenere gli oneri e minimizzare la gestione del magazzino. Gli attacchi di processo sono selezionabili secondo le esigenze specifiche e possono essere adattati alle condizioni in loco.

Massima sicurezza grazie alla visualizzazione a 360° dello stato d’intervento

L’indicazione dello stato d’intervento consente il riconoscimento visivo degli stati d’intervento da qualsiasi punto di osservazione. Il colore dell’anello luminoso, selezionabile a piacere tra oltre 256 tonalità, è ben visibile anche con intensa luce diurna. Basta uno sguardo per riconoscere se la misura è in corso, se il sensore interviene o se eventualmente è presente un’anomalia nel processo.

Il sistema di adattatori igienici standardizzato e flessibile della nuova serie di strumenti riduce gli oneri e minimizza la gestione del magazzino.

Connessione IO-Link intelligente

La nuova serie compatta si contraddistingue anche per l’intelligenza dei sensori: la comunicazione universale e allo stesso tempo particolarmente semplice è assicurata dal protocollo standard IO-Link. Gli strumenti dispongono pertanto di una piattaforma di comunicazione standardizzata che consente il trasferimento diretto dei dati e la semplice integrazione nell’impianto.

Calibrazione wireless

Le nuove serie di strumenti di misura VEGABAR e VEGAPOINT possono essere lette e configurate in tutta comodità tramite smartphone o tablet. Questo semplifica in maniera determinante la messa in servizio e la calibrazione in ambienti come le camere bianche, il cui accesso è connesso a procedure complesse e delicate.

I nuovi sensori di pressione VEGABAR e i nuovi interruttori di livello VEGAPOINT rappresentano un’importante pietra miliare per VEGA. Oltre che di una gamma completa di strumenti di misura di livello e di pressione, perfettamente integrabili nel processo e dotati di un design igienico ottimizzato, gli utenti beneficiano anche di una combinazione di sicurezza, flessibilità e riproducibilità conforme alle esigenze di processo del settore alimentare.

Ultime News

ABS food: proteine vegetali per un’alimentazione sana e sostenibile

ABS Food ha ampliato la gamma di proteine vegetali, affiancando alla storica referenza a base soia nuove tipologie come pisello, fava e fagiolo, che coniugano un alto valore funzionale e benefico con il plus dell’allergen free e del certificato biologico.

SEA Vision premiata da Industria Felix

SEA Vision S.R.L. è stata premiata martedì 17 Novembre, come una delle 15 top imprese con sede legale in Italia per performance gestionali e...

Nuove condizioni generali per Interpak 2021

Messe Düsseldorf ha confermato che Interpack si terrà dal 25 febbraio al 3 marzo 2021 con i suoi partner del settore e delle associazioni di categoria, nonché il comitato consultivo della fiera.

Riscaldatori Krelus per applicazioni nel beverage

Nella linea completa progettata da OMSO per la verniciatura delle chiusure per vino e alcolici, tutta la parte di essiccazione è stata affidata ai...

Le chiavi per trasformare l’industry in smart factory

Un webinar organizzato da Stratus Technologies Italia in collaborazione con Rockwell Automation per scoprire tutti i vantaggi delle attuali tecnologie con cui è possibile...

Articoli Correlati